pneumatici inverno neve auto guida

Vi siete mai chiesti se la propria auto sia adeguatamente equipaggiata per reggere la prova dell’inverno? Guidare in condizioni invernali può presentare delle vere e proprie sfide. Per questo è necessario prepararsi al meglio e soprattutto allestire in maniera perfetta i propri pneumatici.

Montate Gomme da neve. La guida con le gomme da neve non solo vi darà maggiore sicurezza ed una presa migliore su strade ghiacciate ed innevate, ma potrà fare la differenza anche in casi meno estremi  A qualcuno il costo di un treno di gomme nuove potrebbe sembrare eccessivo, ma prevenire è meglio che curare… ed il portafoglio ringrazia.

Portate con voi le catene da neve. Vi possono essere casi in cui con le sole gomme da neve non riuscite a procedere come ad esempio una salita ripida ghiacciata o una nevicata improvvisa, In questi casi le catene fanno la differenza e trasformano la vostra vettura in un cingolato.

Controllate i liquidi. Controllate l’antigelo nei liquidi, che siano resistenti ai -20°C che in inverno si possono facilmente raggiungere, specie sui passi in quota.

Protezione contro l’umidità. è consigliabile sempre l’uso di tappetini di gomma per impedire che l’interno dell’automobile si inumidisca a causa della neve.

Non fate gli sbruffoni.  a meno che non siete Batman ed avete la Batmobile, non fate gli sbruffoni e state sempre attenti, magari provate in un grande piazzale completamente vuoto come si comporta la vostra vettura con il ghiaccio e la neve.

Spazzole tergicristallo anti ghiaccio. Questa è una delle funzionalità più utili durante la stagione rigida. Gli elementi riscaldati posizionati sotto le spazzole tergicristallo sciolgono la neve e il ghiaccio incrostato.

Usate bassi regimi di motore. Usate bassi regimi di motore ed una marcia in più. Accelerare violentemente non vi porta avanti ed una guida sportiva vi porta ad uscire di strada.

Attenzione alle restrizioni ed obblighi. In alcuni paesi europei è obbligatorio montare gli pneumatici invernali a partire da una determinata data. Potrebbero sussistere altre restrizioni per gli pneumatici chiodati, il cui uso potrebbe non essere consentito in alcune zone o in primavera. Controllare le disposizioni di legge vigenti nel proprio paese prima dell’acquisto.

E nel caso di pioggia?

guida auto sicura pioggia neve inverno

Uno dei problemi della guida in caso di pioggia è l’Aquaplaning che si verifica quando le ruote perdono aderenza sull’asfalto coperto d’acqua.

Per evitare questo problema e guidare in modo sicuro si possono prendere delle precauzioni:

  • Ridurre la velocità
  • Non frenare prima che le ruote recuperino il contatto con l’asfalto
  • Non perdere la presa sul volante e tenerlo con due mani

Oltre a queste regole ti consigliamo di controllare lo spessore degli pneumatici: se il battistrada è inferiore a 1,6 mm questi non sono più sicuri e vanno cambiati. Infatti uno pneumatico usurato garantisce solamente il 70% di aderenza al suolo.

Infine non dimenticare che se il fondo stradale è bagnato lo spazio di frenata raddoppia.

Maledetta nebbia.

Realistic Car Lights In Fog neve inverno nebbia guida sicura

Per evitare incidenti in caso di nebbia, ti consigliamo di seguire queste regole:

  • Utilizza i fari antinebbia e gli anabbaglianti.
  • Se la visibilità è inferiore ai 50 m mantieni una distanza di sicurezza di 25 m
  • Se il parabrezza si dovesse appannare accendi l’aria condizionata. La temperatura ideale è di 22 gradi.
  • Anche in autostrada se la visibilità è inferiore ai 100 m mantieni il limite di velocità di 50 km/h