Le spese per mantenere un’auto in città sono spesso gravate dal costo del parcheggio o dell’ingresso in ZTL. Le auto di nuovissima generazione elettriche o ibride, oltre ad essere amiche dell’ambiente, comportano vantaggi economici non trascurabili

Guidare in città può essere il metodo più comodo per spostarsi anche se i costi per usufruire di tale vantaggio possono essere molto elevati. Oltre ai canonici costi per mantenere un’auto in Italia bisogna aggiungere anche un eventuale permesso annuo per entrare nel centro città o in aree ZTL (in genere a pagamento anche per i residenti stessi).

Anche il parcheggio comporta costi extra notevoli. In mancanza di spazio i consigli comunali tendono ad imporre importanti restrizioni per scoraggiare il parcheggio in strada, come ad esempio tariffe elevate al parcometro o numero limitato di abbonamenti concessi.

Il costo di un’ora di parcheggio in striscia blu potrebbe costare dai 50 centesimi ai 3 euro. Senza considerare località turistiche dove questa tariffa può salire fino a 5 euro per ora.  La situazione delle autorimesse, almeno in città, non è delle migliori. L’alternativa rimarrebbe quindi la locazione di un box auto, a meno che non si cambi prospettiva.

Un’auto elettrica può semplificare la vita in città

Tra qualche anno, lo speriamo, le auto elettriche saranno una consuetudine su larga scala. Per ora la transizione rimane prevedibilmente complicata. Il fattore economico gioca un fattore molto rilevante, ma è anche vero che non tutti gli italiani sono pronti ad abbandonare le motorizzazioni tradizionali. Ecco perché il governo centrale e le singole amministrazioni comunali provano a offrire incentivi molto interessanti per passare all’elettrico.

auto elettrica citta vantaggi

Nella maggior parte dei comuni, infatti, le auto elettriche o anche ibride possono parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu. Un vantaggio non da poco che comporta un risparmio economico consistente. In alcuni comuni basta parcheggiare (saranno poi gli addetti al controllo del traffico a verificare l’alimentazione tramite la targa), in altri è necessario richiedere agli uffici preposti un tagliandino da esporre.

Zone ZTL e aree verdi: qual è la situazione?

Leggermente più disomogenea è la situazione per Zone ZTL e aree verdi in città, ma la tendenza di fondo è sempre la stessa. A seconda delle necessità le grandi e medie città si stanno muovendo per limitare la circolazione ai veicoli più inquinanti allo scopo di preservare la salute dei residenti. Anche se le misure non sono omogenee si cerca sempre di agevolare auto elettriche o ibride: nelle grandi città queste ultime sono esentate dal pagamento di un permesso annuale per circolare. Le auto elettriche o ibride possono circolare sempre anche durante blocchi del traffico o domeniche ecologiche.

Tutti i vantaggi dell’elettrico senza pensieri

Avere un’auto elettrica senza pensieri è possibile. Grazie al Noleggio Lungo Termine si può guidare un’auto elettrica appena immatricolata senza sostenere tutte le spese necessarie per l’acquisto. Con una piccola rata mensile sarà possibile ottenere tutti i vantaggi dell’elettrico. Naturalmente si è poi coperti da tutti gli imprevisti in cui qualsiasi auto che circola in città può incorrere. Il Noleggio Lungo Termine permette poi anche di azzerare i costi per manutenere le batterie delle auto: dopo 48 mesi sarà possibile senza costi aggiuntivi avere un’altra auto nuova di zecca.

Molti autonoleggi, poi, si occupano anche di inoltrare la documentazione per avere la card dedicata per ricaricare il veicolo alle colonnine e di fornire un’auto sostitutiva qualora ci si stia recando in una zona priva di punti di ricarica.

Cosa può fare RMS Solutions per te?

RMS Solutions offre diverse alternative per il Noleggio Lungo Termine. Seguiamo da sempre una filosofia urban, avendo sede a Napoli, Roma e Milano ma soprattutto green. Il nostro parco auto è costantemente rinnovato e contiene un gran numero di auto elettriche o ibride, anche in pronta consegna.

Noi di RMS possiamo fornirti tutta la consulenza di cui avrai bisogno prima di stipulare il contratto: ti aiuteremo a destreggiarti tra marche, modelli e optional. Per i successivi quattro anni dovrai solo pensare a guidare la tua auto. Contattaci per saperne di più!