In auto ci sono diversi oggetti che non possono e non devono mancare. Ecco quali.
Non solo la dotazione di emergenza prescritta dal Codice della Strada, come ad esempio triangolo o giubbotto riflettente, ma anche tanti altri piccoli gadget che potrebbero essere molto utili, soprattutto in situazione di emergenza. Scopri, quindi, quali sono gli accessori che non possono mancare in auto.
Accessori obbligatori per legge: cosa avere sempre in macchina?
Fra le cose obbligatorie per legge non c’è solo il libretto dell’auto: ci sono alcune attrezzature di sicurezza che devi sempre avere a portata di mano.
Triangolo di emergenza: indispensabile in caso di guasto o incidente sulla strada. Deve essere posizionato a una distanza di almeno 50 metri dal veicolo per avvisare gli altri automobilisti della presenza di un pericolo.
Giubbino catarifrangente: fondamentale per la tua sicurezza e visibilità in caso di emergenza sulla strada. Deve essere indossato prima di uscire dall’auto, sia di notte che di giorno
Catene da neve: Se vivi in un’area soggetta a nevicate, le catene da neve sono obbligatorie durante la stagione invernale. Anche se non nevica, in alcune zone è comunque obbligatorio averle a bordo.
Seggiolino per bambini: Se viaggi con bimbi a bordo, è obbligatorio utilizzare un seggiolino omologato e adatto al peso e all’età del bambino. Assicurati che il modello acquistato abbia i dispositivi antiabbandono.
Accessori per la sicurezza e per le emergenze: cosa può ritornare utile
Oltre agli accessori obbligatori per legge, ci sono altre attrezzature che possono essere fondamentali per la tua sicurezza e per affrontare situazioni di emergenza. Un mini estintore, ad esempio, può evitare che in caso di incendio, le fiamme arrivino fino al serbatoio.
Un kit di riparazione pneumatici, poi, ti permette di affrontare piccoli problemi sulla strada senza dover aspettare un carro attrezzi. Non dimenticare di avere anche dei cavi per avviare l’auto in caso di batteria scarica.
Gli accessori per garantirsi il massimo comfort
Curati gli aspetti legati e quelli relativi alla sicurezza, ci sono alcuni gadget che possono rendere più piacevoli anche viaggi lunghi oppure ore passate nel traffico. Un supporto lombare per il sedile può aiutarti a mantenere una postura corretta e prevenire il mal di schiena. Nelle auto che ancora non ne sono dotate, un caricatore per smartphone è fondamentale durante lunghi viaggi, così come un porta telefono, che andrà messo al lato del posto guida, o un auricolare Bluetooth.
Scegli il noleggio lungo termine
Preferendo il noleggio lungo termine all’acquisto potrai guidare veicoli sempre nuovi sicuri e attrezzati. Ciò significa che – alla scadenza del contratto – potrai optare per un’auto con tutti gli aggiornamenti tecnologici più innovativi. Grazie a RMS potrai scoprire tutti i vantaggi delle auto a noleggio lungo termine: convenienti per il tuo bilancio mensile e soprattutto per la sicurezza. Contattaci per saperne di più.
Fonte foto: prostooleh su Freepik