Fra i brand italiani più amati in patria e nel mondo c’è sicuramente l’Alfa Romeo, una casa dalla storia secolare che ha cambiato per sempre la concezione di auto sportiva.
Fondata nel 1910 a Milano, Alfa Romeo ha una storia quindi lunghissima. Originariamente conosciuta come "Anonima Lombarda Fabbrica Automobili", l’azienda divenne rapidamente un punto di riferimento nel settore automobilistico italiano grazie al motore performante di molti suoi modelli e alla filosofia di produzione artigianale.
Il logo: Il biscione e la croce
Uno dei marchi distintivi di Alfa Romeo è il suo logo immediatamente riconoscibile. Questo simbolo ha origini antiche e, nel corso degli anni è cambiato solo in piccoli dettagli. La maggior modifica, infatti, avvenne con l’ingresso in società Nicola Romeo nel 1915, quando l’azienda passò dall’essere ALFA Milano ad Alfa Romeo Milano. Nel disegno attuale della casa si vede quindi una croce, ancora oggi nelle bandiere della città di Milano e il Biscione, simbolo dei Visconti.
Altra caratteristica che rappresenta Alfa è il quadrifoglio, che è stato utilizzato su alcune vetture da competizione, simboleggiando la fortuna e la voglia di vincere. Ancora oggi sulle vetture più sportive è apposto un quadrifoglio sulla fiancata laterale, diventando un vero e proprio simbolo.
I modelli iconici di Alfa Romeo
Alfa Romeo ha prodotto alcuni dei modelli più iconici della storia dell’automobile italiana. La Giulietta, ad esempio, è stata una delle vetture più amate dagli italiani negli anni ’50 e ’60, con il nome che richiamava volutamente la celebre tragedia di Shakespeare.
La Spider o Alfa Romeo Duetto ha conquistato il cuore di molti appassionati di auto sportive grazie al suo design classico e alle sue prestazioni di guida. L’auto diventò tanto un’icona di stile da apparire in tantissimi film come Il Laureato del 1966.
Alfa Romeo oggi: i modelli in listino
Oggi, Alfa Romeo continua a essere un marchio di prestigio e, anche se alcuni modelli iconici non vengono più venduti, altri hanno proseguito la lunga tradizione del brand. Fra i modelli oggi acquistabili:
Alfa Romeo Stelvio: un SUV tradizionale venduto sia in motorizzazione Diesel che Benzina.
Alfa Romeo Tonale: un SUV dalle dimensioni più ridotte venduto in motorizzazioni Diesel, Benzina Ibrida e Plug-In Hybrid.
Alfa Romeo Giulia: la berlina per eccellenza disponibile in motorizzazione Diesel, Benzina e nella sportivissima versione "Quadrifoglio".
Noleggia un’Alfa Romeo a lungo termine
Il modo migliore per guidare un’Alfa Romeo è sicuramente la formula del noleggio lungo termine. Evitando l’onere dell’acquisto, potrai guidare sempre un’auto nuova, pensando solo a pagare il canone omnicomprensivo. Nella rata è inclusa la RC Auto, la polizza Kasko, manutenzione ordinaria e straordinaria, assistenza stradale e molto altro. Per le aziende o per le partite IVA, infine, è possibile usufruire di interessanti detrazioni o deduzioni. Contatta RMS per saperrne di più e ottenere un preventivo personalizzato.
Fonte foto: Pexels