news / 5 consigli per risparmiare carburante

torna alle news

5 consigli per risparmiare carburante

Redazione RMS

Notizie

Tutti gli automobilisti stanno cercando dei metodi per ridurre il consumo di benzina: a beneficiarne è sia l’ambiente che il portafoglio. Vediamo allora quali sono i trucchi più intelligenti per consumare sempre di meno.

Con il costo della benzina e del diesel che si attesta a livelli molto alti, è importante mettere mettere in pratica tutti i trucchi per consumare meno benzina e - di conseguenza - inquinare meno. Non bisognerà spendere soldi per adeguare il proprio veicolo, basterà solamente adottare alcune buone abitudini da mantenere anche quando il prezzo del carburante si abbassa. Abbiamo, quindi, selezionato cinque metodi efficaci per risparmiare benzina e godersi il tragitto in auto.

Lo stile di guida è importantissimo

Sappiamo bene che ognuno ha il proprio stile di guida ed è restio a modificarlo, specialmente se è al volante da diversi anni. Tuttavia, grazie alla tecnologia e alla buona volontà, è possibile correggere uno stile di guida che ci fa consumare troppo carburante.

Il segreto è in un’andatura sempre uniforme, sia in città che in autostrada. Il motore infatti va sotto sforzo per raggiungere repentinamente alte velocità. Ciò significa che passare da forti accelerazioni a frenate improvvise - oltre a rendere meno confortevole la marcia - ci farà consumare molta più benzina. Il nostro suggerimento è quindi quello di viaggiare a velocità moderate, costanti e con marce alte (ove possibile).

Raggiungere lo scopo è molto più facile grazie al Cruise Control o al limitatore di velocità, tecnologie presenti su tutte le auto di ultima generazione. In caso di auto con cambio automatico non dimenticare di inserire la modalità “Eco”!

Manutenzione e pressione dei pneumatici

La manutenzione ordinaria e periodica, oltre a garantirci maggiore sicurezza, migliora le performance dell’auto. Programmare tagliandi periodici e fare le revisioni in tempo ci aiuta a scovare eventuali anomalie che influiscono sul consumo. 
Una delle cause più frequenti di consumo anomalo è la scarsa pressione delle gomme: se queste sono sgonfie, il motore è costretto a lavorare di più, impattando poi sul consumo di benzina. 

Attenzione all’aria condizionata

Molti utilizzano l’aria condizionata senza conoscerne esattamente il funzionamento. Si tratta di un alleato fondamentale quando fuori fa troppo caldo o troppo freddo: ma come usarla in maniera intelligente?

Quando si è in autostrada è consigliabile mantenere l’aria condizionata al minimo per lunghi periodi piuttosto che accenderla al massimo per qualche minuto. Sempre meglio, poi, utilizzare l’aria dell’abitacolo che dovrebbe essere già a temperatura.

D’inverno, invece, possiamo sfruttare il calore che proviene dal motore: basterà accendere il climatizzatore senza utilizzare la funzione A/C: l’aria che passa per il vano motore è infatti già riscaldata a sufficienza.

Importante anche saper dosare l’uso dei finestrini: in città, se abbassati, possono aiutare a raffreddare il clima interno; in autostrada, invece, non fanno altro che peggiorare le performance di consumo.

Usa le applicazioni di confronto prezzi carburante

Esistono diverse applicazioni che ci aiutano a individuare il distributore più vicino che pratica i prezzi più bassi. Si tratta di uno strumento fondamentale quando si deve far rifornimento.

Scegli il noleggio lungo termine

Preferendo il noleggio lungo termine all’acquisto potrai guidare veicoli sempre nuovi ed ecologici. Ciò significa che - alla scadenza del contratto - potrai optare per un’auto che consuma poco e che sia conforme all’ultima normativa Euro. Grazie a RMS potrai scoprire tutti i vantaggi delle auto ibride: convenienti per il tuo bilancio mensile e soprattutto per l’ambiente. Contattaci per saperne di più.

Condividi su:

LeasPlan

Agenzia di Napoli
Agenzia di Roma 2
Agenzia di Milano 2