news / Auto per neopatentati: quale noleggiare a lungo termine

torna alle news

Auto per neopatentati: quale noleggiare a lungo termine

Redazione RMS

Notizie

Appena conseguita la patente? È finalmente arrivato il momento di mettersi al volante e fare esperienza. Qual è l’auto adatta da noleggiare per iniziare a guidare? Scopriamolo insieme 

Prendere la patente è sicuramente un grande traguardo: si guadagna indipendenza, si possono coprire distanze più ampie e si può uscire in tutta libertà con gli amici. Naturalmente i neopatentati non possono guidare ogni tipo di veicolo appena conseguono l’ambito tesserino rosa. La normativa in merito pone alcune limitazioni che valgono per chi ha il permesso di guida da meno di un anno.

A dir il vero le cose sono cambiate con l’entrata in vigore del nuovo Codice della Strada (novembre 2021) ma – contrariamente a quanto si dice – il limite non è stato ancora abolito. Attualmente coloro che hanno conseguito la patente da meno di un anno possono guidare veicoli che hanno un rapporto KW/tara massimo di 55. Anche i KW devono essere limitati a massimo 70. 

Queste limitazioni cercano quindi di limitare la guida di veicoli eccessivamente potenti da parte dei neopatentati, potenzialmente ancora inesperti nella guida su strada. Da novembre 2021, come si anticipava, è stata aggiunta un’eccezione in favore dei giovani guidatori. I neopatentati, quando sono da soli in auto, devono attenersi alla norma. Quando sono in compagnia di un patentato da più di 10 anni possono guidare qualsiasi tipo di veicolo. Rimangono ovviamente validi i limiti di velocità speciali. Detto ciò, quali sono le auto che un neopatentato può guidare in tutta tranquillità anche quando non è con parenti o amici più grandi? Scopriamolo insieme. 

Fiat 500: un grande classico

La prima auto idonea per i neopatentati è sicuramente una Fiat 500: una city car (una delle poche ancora fra i bestseller nel settore automotive). Particolarmente comoda in contesti urbani, presenta consumi ridotti ed è facilmente manovrabile in città, soprattutto quando bisogna cercare parcheggio. Fiat 500 è disponibile per il noleggio lungo termine nella sua versione 1.0 70 CV sul nostro sito.

Smart ForTwo Eq in pronta consegna

Quando si pensa ad auto compatte il nostro pensiero va sicuramente verso la Smart, un’auto unica nel suo genere che ha cambiato le abitudini di guida di molti. Grazie alle sue dimensioni compatte e alla comodità del cambio automatico, sarà possibile destreggiarsi anche nei contesti più difficili e congesti. La versione elettrica, che permette anche l’accesso alle ZTL e garantisce il parcheggio gratuito sulle strisce blu, è attualmente disponibile in pronta consegna.

Nuova Hyundai i10: un’auto per tutte le necessità 

I veicoli Hyundai sono le auto multifunzione per antonomasia: sono perfette per i contesti urbani, affidabili in lunghi viaggi, compatte ma internamente spaziose. La nuova Hyundai i10, disponibile fra l’altro in diversi colori, è disponibile per il noleggio lungo termine. L’auto, ovviamente, può essere guidata facilmente e senza limitazione dai neopatentati.

Perché scegliere il noleggio lungo termine per la prima auto?

Scegliere un’auto a noleggio lungo termine comporta diversi vantaggi. Il primo è di ordine economico: pagando un canone omnicomprensivo mensile non si dovrà più aver paura di affrontare altre spese, come quelle relative alla manutenzione (ordinaria e straordinaria) o all’RC Auto. RMS Solutions, inoltre, propone sempre una polizza Kasko e una per il furto inclusa. In altre parole bisognerà unicamente guidare in tutta tranquillità. Non ti resta che contattarci!

Condividi su:

LeasPlan

Agenzia di Napoli
Agenzia di Roma 2
Agenzia di Milano 2