news / Auto più sicure del 2022: classifica completa

torna alle news

Auto più sicure del 2022: classifica completa

Redazione RMS

Notizie

La sicurezza dei nostri veicoli è una priorità sempre più stringente. L’automobilista è infatti alla ricerca di auto ben solide e valide a livello ingegneristico. Fondamentale anche sfruttare tutte le potenzialità dei sistemi ADAS. Ecco la classifica completa del 2022

Uno degli obiettivi dell’Unione Europea è sicuramente quello di ridurre gli incidenti mortali sulle nostre strade. Per fare ciò è necessario richiedere parametri sempre più stringenti ai costruttori. L’ente che si occupa di verificare stabilità e sicurezza dei veicoli è Euro NCAP che - annualmente - testa i veicoli presenti sul mercato comunitario secondo alcuni parametri molto rigidi. Questi sono: protezione degli adulti, protezione dei bambini, protezione dei pedoni, tecnologie di assistenza alla guida.

Rispetto al 2021 si avverte un netto miglioramento nelle condizioni di sicurezza dei veicoli: quest’anno nessun veicolo è stato bocciato. Sulle 67 vetture analizzate, 53 modelli hanno ottenuto un punteggio massimo (5 su 5 stelle), la restante parte ha ottenuto un ottimo punteggio (4 su 5 stelle). Fortunatamente nessun modello ha ottenuto 3 o meno stelle, come è avvenuto lo scorso anno.

Il punteggio si calcola in percentuale: ogni test restituirà un valore che spazia da 1 a 100, la combinazione dei risultati di ogni categoria formerà il giudizio finale, espresso in stelle. Ciò che colpisce molto è che le auto più sicure sono tendenzialmente elettriche o ibride. Ciò accade perchè i costruttori decidono di implementare gli optional tecnologicamente più avanzati su veicoli di fascia alta. Passiamo, dunque, ad analizzare le auto più premiate nella classifica del 2022.

Tesla Model Y e Tesla Model S

I veicoli elettrici Tesla ottengono ottimi risultati in quasi tutte le prove. In particolare, Tesla Model Y, il crossover urbano californiano, raggiunge un punteggio del 97% nella sicurezza degli adulti. Model Y e Model S, invece, raggiungono congiuntamente il 98% nella classifica del safety assist, ovvero l’insieme di tutti quei sistemi tecnologici che permettono di evitare incidenti e collisioni.

Hyundai IONIQ 6

Tra i SUV propriamente detti è IONIQ 6, un veicolo totalmente elettrico, a raggiungere ottimi risultati. Condivide con Tesla il podio sulla sicurezza per gli adulti con un punteggio del 97%. Nella categoria segue Smart #1, il crossover che uscirà in Italia nel 2023. 

Mazda CX-60 e Lexus RX

Parliamo di due veicoli molto differenti fra di loro che, tuttavia, condividono una caratteristica importantissima: la vetta nella categoria “utenti della strada”. La sicurezza, infatti, non riguarda solo chi abita il veicolo, ma anche l’ambiente circostante. Pedoni e ciclisti sono infatti quotidianamente a rischio incidente. Si tratta di una categoria molto difficile da affrontare per i produttori di auto: le due auto hanno infatti raggiunto la vetta con un punteggio dell’89%. 

Mercedes-Benz Citan Tourer

Parliamo sicuramente di un veicolo commerciale, in genere utilizzato per servizi di taxi o noleggio con conducente, ma Mercedes Citan Tourer è stato eletto veicolo più sicuro per i bambini. Con il suo 93%, il van tedesco raggiunge la vetta di una delle classifiche Euro NCAP. 

Condividi su:

LeasPlan

Agenzia di Napoli
Agenzia di Roma 2
Agenzia di Milano 2