news / Auto in uscita nel 2023: tutte le anticipazioni dell'automotive

torna alle news

Auto in uscita nel 2023: tutte le anticipazioni dell'automotive

Redazione RMS

Notizie

Il mercato dell’automotive sta per arricchirsi di nuovi modelli, restyling e nuove motorizzazioni. Il 2023 sarà l’anno in cui sono previste uscite interessantissime. Fra rumors e conferme ufficiali, ecco che ci aspetta durante il prossimo anno

Il 2022 è stato un anno interessantissimo per le case produttrici e – in un certo senso – ha chiuso un ciclo decennale. Alla fine del 2022 i segmenti più popolari saranno SUV e Crossover, mentre le motorizzazioni elettriche troveranno sempre più ampio impiego. Parimenti interessante il segmento più piccolo, tornato di moda negli ultimi periodi.

La prossima generazione di auto, inoltre, non potrà esimersi dagli obblighi ambientali. Con la normativa Euro 7 alle porte e limiti sempre più stringenti alle emissioni, i produttori sono alla ricerca di soluzioni tecnologiche sempre più avanzate. Lo stesso discorso vale per la strumentazione digitale. Il controllo della marcia è reso più sicuro dai sistemi ADAS, ormai di serie su ogni veicolo. Poste le premesse, vediamo i risultati: ecco i modelli più attesi che usciranno nel 2023. 

La nuova generazione Stellantis

Nel mondo dell’automotive i marchi Stellantis sono molto popolari. Dal 2023 si vedranno finalmente i frutti della fusione: i nuovi modelli Peugeot, Fiat, Lancia e Jeep avranno molti elementi in comune. A migliorare saranno sicuramente prestazioni e consumi.

Sul versante italiano, infatti, è molto atteso il B-SUV di Alfa Romeo, che si chiamerà Brennero (anche se di recente è arrivata una smentita sul nome). Un passo in avanti del biscione dopo la Tonale. Con ogni probabilità sarà acquistabile la nuova generazione di Punto e la nuova di Panda, gamme che non venivano aggiornate da anni. Attesissima, infine, la Jeep Jeepster: modello classico egregiamente rivisitato.

Novità interessanti anche dalla Francia. Dopo anni ritorna la Peugeot 1008, che sarà il SUV più piccolo del Leoncino. Atteso anche un piccolo restyling della Peugeot 3008, la “grande di casa” che ha fatto impazzire molti automobilisti italiani.

Dal 2023 ci sarà il predominio dell’elettrico

Via libera allo sviluppo della mobilità elettrica. La rete di ricarica nazionale è in continua espansione e ogni centro urbano è dotato di almeno una colonnina. I tempi sono maturi per puntare ancor di più sull’elettrico. Si prevede infatti che nel 2023 ogni casa automobilistica disporrà di uno o più modelli elettrificati. Chi invece ha puntato su linee di produzione separate, come Volkswagen, vedrà il progetto portare a compimento. Si aspetta infatti ID.2, la berlina equivalente della celebre Polo. Con questa auto la gamma elettrica di Wolfsburg comprenderà ID.2, 3, 4, 5 e Buzz. A queste si aggiunge anche la e-UP, la versione elettrica della city car Volkswagen.

Arriva il momento del pick-up Tesla?

Secondo le ultime anticipazioni, il 2023 sarà l’anno in cui sarà messo in vendita Tesla Cybertruck, il veicolo annunciato nel lontano 2019 e mai comparso sul mercato. Ci saranno infatti ben tre modelli con autonomie che si preannunciano da record. Poco si sa sul prezzo e sulle specifiche tecniche. Maggiori informazioni si avranno quando sarà attivata la linea di produzione ad Austin in Texas, presumibilmente entro la fine dell’anno corrente.  

Condividi su:

LeasPlan

Agenzia di Napoli
Agenzia di Roma 2
Agenzia di Milano 2