news / Fiat 500 è l'auto elettrica più popolare d'Europa: ecco perchè

torna alle news

Fiat 500 è l'auto elettrica più popolare d'Europa: ecco perchè

Redazione RMS

Notizie

Il mercato delle auto elettriche è in costante evoluzione: nonostante stia risentendo del calo complessivo del settore, continua a far registrare numeri positivi. Guardando i dati di aprile 2022, a trainare la vendita di auto elettriche in Europa è proprio la Fiat 500

Nonostante le auto elettriche siano sempre più vendute, dimostrando di essere l’eccezione del mercato automobilistico, ad aprile 2022 si è registrata la prima storica flessione. Parliamo di dati sicuramente migliori rispetto alle motorizzazioni tradizionali e comunque influenzati da molte circostanze che troveranno soluzione nel breve periodo.


Ciò che si osserva, in particolare, è il fatto che i consumatori stanno preferendo i veicoli totalmente elettrici (BEV) alle ibride plug-in (PHEV). In questo riposizionamento dei gusti degli automobilisti europei emerge una vincitrice incontrastata: Fiat 500 elettrica. La city car di Stellantis, infatti, ha superato sia le altre auto del gruppo, sia quelle della rivale Volkswagen. Basti pensare che nell’ultimo mese per cui si hanno i dati sono state immatricolate ben 5.524 Fiat 500. Dati che impressionano per distacco: Peugeot e-208 è ferma 3.730. Per trovare la prima Volkswagen, poi, bisogna scendere fino alla sesta posizione, dove si colloca ID.4 (2.892 auto vendute). Tesla è poi totalmente assente dalla classifica. Ma quali sono le ragioni di questo successo?

Fiat 500: una delle ultime city car

C’è da fare prima di tutto una riflessione sul segmento. Il settore delle city car è da tempo sempre meno praticato. Le case automobilistiche preferiscono di gran lunga puntare su berline e SUV elettrici. Di conseguenza sul segmento A c’è pochissima concorrenza. Probabilmente, in seguito a questi numeri, potrebbe essere utile una riflessione sul futuro delle city car. 

A questo elemento si aggiunge poi quello dello stile e del design. Il fortunatissimo restyling della storica 500 continua a rivelarsi un’operazione molto azzeccata, forse tra le migliori del decennio. Ecco perché la versione elettrica continua a cavalcare l’onda del successo: si tratta degli ultimi baluardi dello stile italiano nel settore automotive.

Le caratteristiche tecniche di Fiat 500 elettrica sono apprezzatissime

A fronte di un prezzo molto contenuto, Fiat 500 elettrica riesce a distinguersi anche per le caratteristiche del motore e per l’autonomia di marcia. La motorizzazione totalmente elettrica da 42 kW ha una coppia massima da 200 Nm che si traduce in un equivalente di 118 CV. L’autonomia dichiarata è poi perfetta per qualsiasi esperienza cittadina, ma anche per la guida in autostrada. Un singolo ciclo di ricarica permette di percorrere fino a 321 km.

Perché conviene noleggiare a lungo termine una Fiat 500 elettrica

Il modo più semplice ed economico per guidare una 500 elettrica è sicuramente il noleggio a lungo termine con RMS. Stipulando un contratto di noleggio si eviteranno tutti i disagi dovuti al possesso di un’auto: manutenzione, problematiche amministrative, stipula di RC Auto. Grazie a questa formula, quindi, ci si potrà mettere al volante senza pensieri. Bisognerà solo pensare alla ricarica elettrica!

Condividi su:

LeasPlan

Agenzia di Napoli
Agenzia di Roma 2
Agenzia di Milano 2